News CSA Training - CSA Training

Associazione Formatori/DocentiEsperti TecniciOperatori della Sicurezza sul LavoroAziende

Vai ai contenuti

Comunicazione nominativo Rls; e Dna soci.

CSA Training
Pubblicato da in Corsi/Formazione · 5 Aprile 2014

 Nominativo RLS è.....
   Comunicazione nominativo Rls; e Dna soci. Artigiani e non artigiani (art.23 Testo unico 1124/1965).
ROMA – Pubblicata da Inail la circolare 10 febbraio 2014 n.11 Comunicazione nominativo Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Denuncia nominativa soci/collaboratori/coadiuvanti artigiani e non artigiani. Dismissione fax.

Rls. Inail ricorda che la comunicazione Rls deve essere effettuata esclusivamente online e per singola azienda o singola unità produttiva. E a tale riguardo chiarisce che “dall’8 gennaio 2013 la procedura online, relativa alla dichiarazione delle unità produttive, è stata scorporata da quella della comunicazione Rls; da tale data è quindi necessario provvedere all’inserimento dei dati della Unità produttiva prima di accedere alla procedura Rls (Circolare n. 69 del 21 dicembre 2012)”.

Dna soci. Artigiani e non artigiani (art.23 Testo unico 1124/1965). La comunicazione denuncia nominativa dei soci/collaboratori/coadiuvanti dal 15 febbraio 2014 deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica e la modalità riguarda “collaboratori e coadiuvanti delle imprese familiari, coadiuvanti delle imprese commerciali e soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forma societaria.
Tale denuncia, che il datore di lavoro, anche artigiano, ha l’obbligo di effettuare qualora gli stessi lavoratori non siano oggetto di comunicazione preventiva di instaurazione del rapporto di lavoro, dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il servizio Dna soci, già attivo in www.inail.it (servizi online- denunce)”.




Nessun commento
Torna ai contenuti