Info-News - CSA Training

Associazione Formatori/DocentiEsperti TecniciOperatori della Sicurezza sul LavoroAziende

Vai ai contenuti

ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE

CSA Training
Pubblicato da in Imps & Inail · 3 Agosto 2018
A partire dal 24 luglio scorso, tutti i lavoratori coinvolti negli accordi di ricollocazione ( CIGS cassa integrazione guadagni straordinario), per crisi o riorganizzazione aziendale, possono presentare domanda o ricevere l’assegno (DLgs 148/2015, art. 24 bis), da spendere presso le agenzie per il lavoro, che lo incassano nel momento in cui trovano un occupazione al disoccupato.
Questa nuova procedura informatica si esegue tramite l’accesso al portale ANPAL (dove è disponibile un manuale utente con tutte le indicazioni), o sulla home page all’indirizzo: http://adrcigs.anpal.ga.it.
Non appena si effettua l’accesso, bisognerà inserire una serie di informazioni preliminari, quali: codice fiscale dell’azienda, numero di telefono del lavoratore, conferma indirizzo mail, adesione al trattamento dei dati personali. Questa operazione si  effettua entro 30 giorni dalla firma dell’accordo di ricollocazione.
Dopo l’inserimento, il sistema darà un numero di prenotazione dell’assegno , con data e ora, dove l’ANPAL effettuerà le verifiche necessarie (validità accordo, dati relativi alla CIGS) e nel caso in cui ci fosse esito positivo, sarà attiva la possibilità di completare la richiesta entro i successivi 30 giorni.
Nel caso in cui l’istruttoria dovesse dare esito negativo, il sistema in automatico invierà, con specifica della motivazione ad esempi: se il richiedente non risulta fra u destinatari della domanda di cassa integrazione, se è stato superato il termine previsto di 30 giorni.
La pianificazione della somma dipende dal profilo di occupabilità, ò aèrassi prevede anche un’attività di formazione, tutoring , advisoring. L’importo della modalità di retribuzione varia da 5 mila euro se il disoccupato firmerà un contratto a tempo indeterminato anche apprendistato; da 500 a 2.500 euro per contratti a termine uguale a 6 mesi; da 250 euro a 1.250 euro per contratti a termine di 6 mesi ( solo per Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia).
Il percorso ha una durata di 6 mesi, eventualmente prorogabili per altri 6 mesi nel caso in cui non sia stato esaurito l’importo assegnato.
Per informazioni contattare il numero verde: 800 00 00 39 o tramite mail: info@anpal.ga.it  



Nessun commento
  • . . . Ass. CSA Training                                                                                                                                                                                       segreteria:   Torrenova (ME)     Tel.: +39    0941526117

                                                                                                                                                                                                                                                        Roma (RM)    Tel.:  +39   06 21119743
Copyright 2014 CSA Training.it                                 e-mail:  info@csatraining.it       csatraining.info@gmail.com    www.csatraining.it                                                                                                       Port.le: +39   3312799467

Torna ai contenuti