Corso PES/PAV - CSA Training

Centro Servizi  & FormazioneAmbientale& Bandi& Consulenza& Sicurezza& OpportunitàAziendali

Vai ai contenuti

Corso PES/PAV

Corsi / Formaz.

                     Ai sensi dell’art. 82, comma 1, lettera c, punto 2, del D.Lgs. n. 81 stabilisce che: "l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia  

                     affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica riconosciuti idonei per tale attività".
                     Obiettivi   Il corso fornisce all'operatore le conoscenze teoriche propedeutiche alla nomina, da parte del datore di datore ai sensi della Norma CEI EN 50110 - 1 e CEI 11 - 27, di Persona Esperta (PES), di Persona Avvertita (PAV) ed Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI), nonché l’attestazione della "Idoneità" a svolgere lavori su parti in tensione.
A chi è rivolto il corso ?    Il corso si rivolge agli elettricisti addetti ai lavori elettrici di installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e in tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e c.c.

                                                     Descrizione delle figure professionali

PERSONA IDONEA (PEI): 

"alla quale è riconosciuta la capacità tecnica dad eseguire specifici lavori sotto tensione. L'idoneità deve essere attestata e rilasciata a fronte di processi formativi superati con esito positivo comprensivi di esercitazioni teoriche e pratiche".
PERSONA ESPERTA (PES): 

"con istruzione,conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare". In particolare si tratta di persona che, con adeguata attività e/o percorso formativo e maturata esperienza, ha acquisito conoscenze generali dell’antinfortunistica elettrica ed una approfondita conoscenza della problematica infortunistica per almeno una precisa tipologia di lavori; deve essere anche capace di affrontare in autonomia l’organizzazione e l’esecuzione in sicurezza di qualsiasi lavoro di precisa tipologia e di individuare e prevenire i rischi elettrici connessi con il lavoro, mettendo in atto le misure idonee a ridurli sottosicurezza o a eliminarli.
PERSONA AVVERTITA (PAV): 

"adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare". In particolare si tratta di persona che, con adeguata formazione, ha acquisito conoscenza dell’antinfortunistica elettrica relativa a precise tipologie di lavoro e capacità di comprendere le istruzioni fornite da una PES; deve avere la capacità di organizzare ed eseguire in sicurezza un lavoro di una precisa tipologia dopo aver ricevuto istruzioni da una PES; inoltre deve possedere la capacità di affrontare le difficoltà previste e capacità di riconoscere ed affrontare i pericoli originati da imprevisti anche se potrebbe non essere in grado di affrontarli correttamente in autonomia.
PERSONA COMUNE (PEC): 

"Persona che non è esperta e non è avvertita". In particolare, può operare solo sotto la sorveglianza di PES o PAV, se i rischi elettrici residui non sono stati eliminati, e sotto la supervisione di PES o PAV in caso contrario.
Il corso a scelta può essere per soli PES - PAV con una durata di 14h, e anche per PEI per una durata complessiva di 16h.
Obblighi legislativi  Art. 82, co. 1, lett. c), punto 2 – D.Lgs. 81/08

Sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente
D.Lgs. 81/08 – Art. 87 – comma 2, lett. E)   Arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 fino a 6.400 euro


Richiesta Informazione

Tip

Tip

Tip

Modulo Iscrizione Corso PES/PAV.

Tip

Tip

Tip


Tip


Torna ai contenuti