Corso Ponteggi (PIMUS) - CSA Training

Centro Servizi  & FormazioneAmbientale& Bandi& Consulenza& Sicurezza& OpportunitàAziendali

Vai ai contenuti

Corso Ponteggi (PIMUS)

Corsi / Formaz.

Montaggio  Smontaggio Trasformazione  di  PONTEGGI:
In attuazione a quanto disposto dal D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. tutti i lavoratori addetti al montaggio, smontaggio

e trasformazione dei ponteggi devono frequentare appositi corsi di formazione ed ottenere l’abilitazione all’esercizio di tale attività.  

Oltre all'obbligo di redazione da parte dell’impresa che monta e smonta i ponteggi di un piano di montaggio, uso e smontaggio (PiMUS).
DESCRIZIONE DEL CORSO:

Erogato ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008  si propone di fornire i principi generali della legge sulla sicurezza sul lavoro    e permette di formare i PREPOSTI ED ADDETTI. Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento

di tecniche operative adeguate ad eseguire, in condizioni di sicurezza, le attività di montaggio, smontaggio e trasformazioni di ponteggi AL (PIMUS).
Strutturato in tre moduli, il corso ha una durata complessiva di 28 ore, più una prova di verifica finale.
A chi è rivolto il corso ? Datori di lavoro, Imprese edili, Lavoratori dipendenti addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.  Il numero degli addetti necessari al montaggio/smontaggio e trasformazione dei ponteggi è pari a 2, ma va ricordato che un terzo eventuale dipendente coinvolto nelle operazioni va comunque addestrato e formato adeguatamente.
DURATA: Il Corso di Formazione è stato approvato per 28 ORE (teoria) e 4 ore (esami)         
Requisiti partecipanti: essere maggiorenni, essere in possesso dell’idoneità alla mansione rilasciata del medico competente.       
Si ricorda che :
Le linee guida per l’esecuzione di lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante ponteggi metallici fissi di facciata emanate dall’Ispesl, al punto 9.1, indica che per un corretto montaggio di un ponteggio occorrono almeno 3 addetti, di cui uno avente la funzione di preposto.
Aggiornamento:  

L’abilitazione ha validità 4 anni al termine dei quali sono previste 4 ore minime di aggiornamento.

Iscrizione Corso Ponteggi



Tip



Tip


 Validità della presente iscrizione 30 gg. data registrazione.
 Desidero essere inserito nell'Aula più vicino alla città di mia provenienza.




La presente attestazione è valida come documento ufficiale per gli usi consentiti dalla legge, in attesa dell'inizio del percorso formativo descritto nell'oggetto.

RingraziandoLa per la preferenza accordataci, porgiamo i ns. Cordiali sauti

1) - La presente iscrizione potrà essere stampata all'indirizzo e-mail inserito nella presente;
2) - I campi con * sono obbligatori.
3) - Dopo la stampa della presente si prega di allegare Copia Bonifico,questo permetterà di dare valore di data certa alla presente iscrizione.
Torna ai contenuti