Formazione Specifica - CSA Training

Centro Servizi  & FormazioneAmbientale& Bandi& Consulenza& Sicurezza& OpportunitàAziendali

Vai ai contenuti

Formazione Specifica

Corsi / Formaz.

Corso/Formazione RUMORE:
Il D.L.gs. 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro) entrato in vigore il 1 gennaio 2009, ha definito gli obblighi di valutazione e gestione del rischio rumore, dando attuazione della direttiva 2003/10/CE relativa all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (rumore).
Gli obblighi del datore di lavoro  In base all'articolo 190, ogni datore di lavoro deve provvedere alla valutazione del rischio rumore presente nella propria azienda al fine di individuare i lavoratori esposti a rischio ed i relativi luoghi di lavoro e attuare se necessario gli interventi preventivi e protettivi previsti dal decreto  legge.  
In adempimento alla nuova legge  'il datore di lavoro elimina i rischi alla fonte o li riduce al minimo e, in ogni caso, a livelli non superiori ai valori limite di esposizione' (art. 192).

Corso/Formazione VIDEOTERMINALE:
L’art. 177 del D.Lgs. 81/08  impone al Datore di Lavoro di dare un adeguata formazione ai Lavoratori che utilizzano attrezzature dotate di videoterminale.
Volendo specificare cosa si intende per "videoterminale", l'art. 173 del decreto in oggetto afferma che si tratta di uno schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato. Lo stesso articolo definisce lavoratore, colui che all'interno dell'azienda utilizza un'attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per 20 ore settimanali senza contare le interruzioni e le pause giornaliere.
A chi è rivolto il corso ?
Il corso è rivolto ai Professionisti e Consulenti, Datori di Lavoro, RSPP, ASPP, Dirigenti & Preposti, RLS ed in particolar modo ai Lavoratori che utilizzano durante la propria attività lavorativa videoterminali (Personal Computer / Pc)  a tutti i Lavoratori, indipendentemente dal settore produttivo, che utilizzino attrezzature dotate di videoterminale in modo sistematico per almeno 4 ore giornaliere consecutive.        

Durata?  8 ore
Riferimenti normativi?
Il corso è strutturato in modo da ottemperare quanto indicato dall’art. 73 del D.Lgs. 81/08, ovvero:
Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37.

Corso/Formazione Movimentazione Manuale dei Carichi:
Il corso si rivolge agli addetti alla movimentazione manuale dei carichi che devono essere adeguatamente informati, formati sui rischi di contrarre patologie del rachide e sulle misure di prevenzione e protezione da applicare durante la loro attività.
Le lavorazioni che possono comportare rischi per l'apparato muscolo-scheletrico sono presenti in tutti i cicli produttivi più diffusi: 

basti pensare ai trasporti, al settore manifatturiero, 

alle costruzioni, alla metalmeccanica, alla lavorazione del legno ecc.          
Durata?  8 ore;
Il corso è rivolto agli operatori esposti a questo fattore di rischio.
Il corso serve ad adempiere agli obblighi formativi previsti dagli artt. 36, 37 e 169 del D.Lgs. 81/2008.

Altri Corsi Specifici:
* Adetto Carico Scarico 
Magazzino-durata 8 ore
Richiesta Informazione

Tip

Tip

Tip

Tip

Modulo Iscrizione Formazione Specifica

Tip

Tip

Tip

Tip

Tip

Tip


Tip


Torna ai contenuti