Patentino Pompa Calcestruzzo - CSA Training

Centro Servizi  & FormazioneAmbientale& Bandi& Consulenza& Sicurezza& OpportunitàAziendali

Vai ai contenuti

Patentino Pompa Calcestruzzo

Patentini/Abilitaz.

                      

                          Addetti alla Conduzione di POMPE  per  CALCESTRUZZO:
                          L’obbligo all’abilitazione per l’uso delle attrezzature deriva dall’accordo Stato/Regioni del 22/02/2012, pubblicato il  12/03/2012 nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 60, che riguarda “L’individuazione delle attrezzature di lavoro per le 

quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 09/04/2008, n. 81”. L’accordo entra in vigore dal 13/03/2013.

Per ottenere l’abilitazione l’operatore deve frequentare un apposito corso.

A chi è rivolto il corso ? 
LAVORATORI ADDETTI  ALLA CONDUZIONE DI POMPE PER CALCESTRUZZO.
Il corso si propone di fornire agli utilizzatori la formazione e l’addestramento necessari ad ottenere l’abilitazione al fine di condurre (utilizzare) le Pompe per Calcestruzzo definite come: macchina mobile destinata al pompaggio del calcestruzzo liquido. La pompa per calcestruzzo con caratteristiche diverse da quelle esplicitamente considerate nell’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012, richiede il possesso, da parte dell’operatore, di una ulteriore abilitazione.
 
DURATA:
14 ore (1+6+7) + verifica teorica (circa 1 ora) + verifica pratica (circa 1 ora) obbligatorie il cui superamento è vincolante al rilascio dell’attestato .

Aggiornamento:
L’abilitazione deve essere rinnovata ogni 5 anni, previa verifica della partecipazione al corso di aggiornamento. Il corso di aggiornamento ha la durata minima di 4 ore.

Richiesta Informazione

Tip

Tip

Tip
Modulo Iscrizione Operatore Pompa Calcestruzzo

Tip

Tip

Tip


Tip



Torna ai contenuti