News CSA Training - CSA Training

Associazione Formatori/DocentiEsperti TecniciOperatori della Sicurezza sul LavoroAziende

Vai ai contenuti

NUOVE REGOLE UE PER LE LIBERE PROFESSIONI

CSA Training
Pubblicato in Normative · 16 Luglio 2018
NUOVE REGOLE UE PER LE LIBERE PROFESSIONI
Per ogni stato dell’UE diventa obbligatorio realizzare un test preventivo prima di procedere qualsiasi nuova direttiva che riguardi le libere professioni (disposizione vincolante come sancito dalla normativa 201/958 pubblicato in GUCE).
L’esame preventivo introduce una valutazione della proporzionalità che assicuri in fase di accesso alle professioni, l’assenza di limitazioni, relativamente alle nuove diposizioni legislative, regolamentari e amministrative.
Ogni stato membro, verificherà che le nuove regolamentazioni non siano discriminatorie, in base alla residenza o alla nazionalità dei professionisti, invece qualsiasi disposizione per l’accesso alle professioni regolamentate, dovrà essere giustificata da MOTIVAZIONI DI INTERESSE.
Per ogni stato che modifica la normativa relativa a una professione, la direttiva UE sottolinea di tenere conto della natura dei rischi inerenti agli obbiettivi di interesse pubblico anche per quanto riguarda i destinatari di servizi, compresi i consumatori, professionisti o terzi.



Nessun commento
Torna ai contenuti