Info-News - CSA Training

Associazione Formatori/DocentiEsperti TecniciOperatori della Sicurezza sul LavoroAziende

Vai ai contenuti

Piano di semplificazione delle norme e delle procedure di prevenzione degli incendi

CSA Training
Pubblicato da in Normative · 14 Luglio 2014

Presentato il Piano di semplificazione: in 200 pagine tutte le disposizioni di prevenzione incendi applicabili a tutte le attività.
Ministro dell’Interno e il capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco hanno presentato il
Piano di semplificazione delle norme e delle procedure di prevenzione degli incendi, che ha l’obiettivo di snellire la normativa vigente e di aggregare in unico testo tutte le disposizioni di prevenzione incendi riguardanti ogni attività.
L’impostazione data alla normativa antincendio è sempre stata di tipo prescrittivo: lo Stato impone le regole precettive ed i soggetti obbligati agli adempimenti, che si avvalgono del supporto dei tecnici del settore, hanno l’onere di rispettarle, il tutto sotto il controllo sistematico del Corpo dei VV.F. Questo tipo di impostazione, comoda per un'utenza poco abituata all’analisi del rischio incendio e alla valutazione delle conseguenti misure, ha comportato il frequente ricorso all'istituto della deroga, che crea una serie di difficoltà procedurali.
Il volume di documenti da consultare passerà dalle migliaia di pagine dell’attuale corpus normativo alle poche centinaia del nuovo documento, che costituirà una bussola per la ricerca di soluzioni tecniche sicure, semplici, rapide, efficaci ed economicamente sostenibili.
Il documento si tradurrà in un decreto ministeriale che, a legislazione vigente, conterrà pochi articoli e una serie di allegati tecnici e prevederà un regime transitorio per consentire una graduale applicazione delle nuove disposizioni.

Leggi le Norme di prevenzione incendi semplificate





Nessun commento
Torna ai contenuti